WeSportUp, l’acceleratore sport & wellness nato su iniziativa di Sport e Salute SpA e CDP Venture Capital tramite il suo Fondo Acceleratori, gestito da Startupbootcamp e Wylab, ha selezionato le startup che entreranno a far parte del secondo ciclo di accelerazione in programma a Roma nel complesso del Foro Italico.
Nella sede di WeSportUp, 24 startup hanno pitchato le loro soluzioni ai promotori, i corporate partner, e un nutrito gruppo di valutatori composto da investitori, imprenditori sport-tech, mentor, industry expert e professionisti.
Il Selection Day è lo step finale di un intenso processo di scouting durato quasi 4 mesi, durante il quale sono state identificate oltre 1.000 startup, e ricevute 547 candidature provenienti da 74 paesi, oltre 300 in più rispetto allo scorso anno. Di queste, 62 hanno partecipato a 8 Fast Track, eventi settimanali di selezione, alcuni dei quali organizzati in collaborazione con i nostri Partner e importanti hub sportech internazionali.
Si tratta di soluzioni che impattano su tutte le focus area dell’acceleratore: Activity & Performance (27%); Fitness & Lifestyle (23%); Wellness & Nutrition (11%); Management & Organization (13%); Fan Experience & Metaverse (9%); Gaming & Esports (11%); ESG & Sustainability (3%); Venue & Stadium Tech (2%).
La novità principale del secondo ciclo di accelerazione è l’introduzione di una “discovery phase”, un mese di pre-accelerazione che consentirà al team di WeSportUp, insieme ai promotori e partner, di conoscere meglio le startup selezionate al fine di individuare le startup del secondo batch.
Il 17 luglio inizierà il percorso di accelerazione di 13 settimane coordinato dal team di WeSportUp, fatto di momenti di accompagnamento one-to-one e coaching, workshop di business training, masterclass con esperti e professionisti del mondo sport-tech, eventi di showcase, attività di supporto allo sviluppo di business, sessioni di lavoro con le aziende corporate partner per realizzare progetti pilota e test di mercato.
Il programma culminerà nel Demo Day, a metà novembre, momento conclusivo del percorso di accelerazione in cui le startup si presenteranno ai promotori, agli investitori e agli stakeholder dell’industria sportiva.
Il valore del programma per le startup selezionate, oltre che nelle attività proposte, risiede nell'ampiezza e nella rilevanza dell'ecosistema costruito da WeSportUp insieme a Sport e Salute e CDP Venture Capital e composto da Corporate Partner di alto livello (BNL BNP Paribas, Fastweb, Renault, Snaitech e Telepass) e Juventus Football Club come Sport Partner, un network internazionale di acceleratori e una comunità globale di imprenditori e investitori, industry expert, professionisti dell’ambito sportivo e manager dell’innovazione che, in qualità di mentor, aiuteranno le startup durante tutto il corso del programma.