WeSportUp l’acceleratore della Rete Nazionale CDP dedicato a startup che operano negli ambiti dello sport e del benessere, insieme a ANIF EuroWellness (Associazione Nazionale Impianti per lo sport e per il Fitness), sono stati impegnati il 2 Giugno al Rimini Wellness in un workshop di presentazione e confronto con i player del settore.
WeSportUp nasce con la visione di creare in Italia uno dei più importanti ecosistemi di innovazione al mondo in ambito sport e salute, ricercando e facendo crescere le migliori startup italiane e straniere in collaborazione con i principali attori del sistema come federazioni, club e atleti, aziende, università ed investitori. Fitness & Lifestyle, Activity & Performance, Wellness & Nutrition, ma anche tutte le applicazioni dedicate al management delle organizzazioni sportive e alla relazione con i clienti sono solo alcuni dei temi di ricerca dell'acceleratore rilevanti per le startup, le aziende socie di ANIF e tutti i player del settore che hanno uno sguardo attento all’innovazione e alle nuove tecnologie.
È stata una grande occasione per le aziende e gli operatori che lavorano in ambito fitness e benessere di conoscere i servizi offerti dall'acceleratore e scoprire le tecnologie e i modelli di business che possono dare spinta all’innovazione di molte realtà attraverso la collaborazione con le migliori startup nazionali e internazionali.
Il “Connected Fitness”, riferito a dispositivi o app che tracciano le attività per aiutare a raggiungere gli obiettivi di fitness, è stato di grande aiuto soprattutto durante le fasi iniziali del lockdown da Covid-19. L'assenza di palestre e le severe restrizioni all'aperto hanno fatto sì che le persone hanno trovato modi diversi per soddisfare le proprie esigenze di fitness comodamente da casa. Oltre alle biciclette, tutti i tipi di dispositivi per il fitness connessi sono diventati mainstream: tapis roulant, vogatori, palestre domestiche, l'elenco potrebbe continuare. “Il digital & connected fitness è uno dei mega trend in atto nel settore delle tecnologie applicate allo sport” afferma Federico Smanio, program director di WeSportUp. “Nel 2021 il fitness è stato uno dei principali driver degli investimenti in sport-tech - 13 MLD di dollari, mai si è investito così tanto, più dei precedenti 4 anni messi insieme. Stiamo cercando startup che operano in questo ambito che si estende dai wearable alle applicazioni di tracking delle prestazioni dal benessere agli stili di vista. Per questo abbiamo partecipato con grande entusiasmo a Rimini Wellness con il supporto di ANIF, augurandoci di attrarre tante realtà interessate alle tecnologie e ai servizi del nostro acceleratore.”